IUI (Inseminazione Intrauterina Omologa)

IUI (Inseminazione Intrauterina)

La IUI è una tecnica indicata nelle coppie che presentano parametri seminali nella norma o un lieve fattore maschile di infertilità, pervietà tubarica bilaterale e parametri ormonali di riserva ovarica nella norma.

La tecnica prevede il trattamento del liquido seminale e, a seguire, la sua deposizione in cavità uterina mirata al momento dell’ovulazione.

L’inseminazione è preceduta da un protocollo di blanda stimolazione ovarica controllata, della durata di circa 10 giorni, durante i quali la paziente deve sottoporsi al monitoraggio della crescita follicolare, per un totale di 3-4 incontri.

Al termine del monitoraggio, si coordinerà il momento dell’ovulazione con il trattamento del liquido seminale, definito capacitazione, attraverso il quale lo spermatozoo raggiunge la capacità di fecondare gli ovociti.

Il seminale capacitato verrà depositato in utero mediante un apposito catetere, per cui la fecondazione avverrà all’interno dell’apparato genitale femminile. La procedura dura pochi minuti ed è indolore.

Preparazione e/o accorgimenti prima della prestazione

Durante il periodo di preparazione si consigliano rapporti protetti.

Si raccomanda di mantenere un’astinenza sessuale di minimo 3, massimo 5 giorni, per il giono della IUI.

É indicato raccogliere il liquido seminale in un contenitore sterile (tipo urocoltura) mantenendo una corretta igiene intima.

In caso di raccolta presso il proprio domicilio siglare il contenitore con i dati anagrafici propri e del coniuge/convivente e consegnare il campione entro un’ora circa dalla raccolta, osservando gli accorgimenti come da “Istruzioni per la raccolta del campione seminale” (MOD-27-MPO-LAB).

Prima della consegna al laboratorio PMA compilare e sottoscrivere la “Dichiarazione per raccolta e consegna” (MOD-11-MPO-LAB) o la “Dichiarazione per raccolta e consegna da delegato” (MOD-12-MPO-LAB) in caso di consegna da parte delegato.

Documenti di riferimento

  • Consenso al 1° livello (MOD-01-MPO-MED)
  • Istruzioni per la raccolta del campione seminale (MOD-27-MPO-LAB)
  • Dichiarazione per raccolta e consegna (MOD-11-MPO-LAB)
  • Dichiarazione per raccolta e consegna da delegato (MOD-12-MPO-LAB)

 

NOTA: è possibile visionare, stampare o scaricare il pdf dei documenti sopracitati, nella sezione Modulistica