Seleziona una pagina

Ecografia prostatica transrettale

L’ecografia prostatica transrettale è uno degli esami che è possibile eseguire, in tutta sicurezza e protezione, nel nostro centro Promea, assistiti da personale tecnico e medico qualificato ed esperto anche in questo tipo di servizi che sono indicati in alcune specifiche situazioni che riguardano il paziente.

Infatti, questo esame – che, è da specificare, non è doloroso e non comporta alcun tipo di rischio per il paziente – può essere di aiuto sia nella diagnosi di alcune patologie che possono essere causa di infertilità maschile, sia nella valutazione del diametro della prostata; spesso, infatti, l’ecografia prostatica transrettale viene associata alla biopsia prostatica ecoguidata, in quanto, in associazione a questo esame, essa risulta fondamentale per la diagnosi precoce dei tumori della prostata.

L’ecografia non comporta dolori né problemi al paziente, che non deve seguire particolari indicazioni se non quello di eseguire un microclisma al mattino e di tenere la vescica piena.

Indicazione

L’Ecografia prostatica transrettale è indicata:

  • Nello studio del paziente infertile (valutazione delle vescicole seminali o di eventuali disomogeneità prostatiche
  • Nella valutazione dei diametri della prostata, ma soprattutto dell’adenoma prostatico in vista di una eventuale chirurgia

 

Preparazione e/o accorgimenti prima della prestazione

  • E’ necessario che l’ampolla rettale sia libera per cui si consiglia un microclisma al mattino
  • L’esame non può essere eseguito con la vescica vuota