Alcuni dei problemi di salute di una donna possono essere collegati all’età, di conseguenza anche il rischio di complicazioni durante una gravidanza aumenta con il passare degli anni.
Tra questi problemi legati all’età possiamo segnalare, ad esempio, alcune forme di diabete e la pressione arteriosa, disturbi di cui una donna potrebbe non essere a conoscenza nel caso non si sia recata con una certa frequenza dal medico.
Ognuna di queste condizioni può rappresentare un fattore di complicazioni nei nove mesi e qual’ora sia possibile è sempre bene sottoporsi a delle visite mediche se si ha intenzione di programmare una gravidanza.
La fertilità viene compromessa dagli anni, infatti il declino della fertilità ha già il suo inizio all’età di 20 anni e decresce sempre più rapidamente dopo i 35 anni.
Infatti coppie over 35 potrebbero impiegare il doppio del tempo per il concepimento rispetto a una coppia più giovane. Per una donna over 40 i tempi si dilatano ancora di più dato che la frequenza dell’ovulazione si riduce, come la quantità e la qualità dei suoi ovuli. E quando il livello di fertilità scende oltre una certa soglia è il caso di pensare ai trattamenti e tecniche di fecondazione assistita e inseminazione artificiale.
Fortunatamente i progressi medici e tecnologici nell’ambito dell’inseminazione artificiale, infatti, hanno permesso di aiutare a concepire donne che in passato avrebbero dovuto rinunciare al desiderio di avere un figlio biologico. La nostra clinica, Promea, è un esempio di eccellenza in questo settore.
Nel caso si decidesse di avere un figlio in età avanzata è bene rivolgersi al proprio medico che potrà consigliare delle analisi o l’utilizzo di test di ovulazione che potranno confermare la presenza e la fase dell’ovulazione in modo da poter avere rapporti mirati con il proprio partner nei giorni più proficui ai fini di un concepimento.
I kit dell’ovulazione, presenti da tempo sul mercato, misurano l’incremento o il picco dell’ormone LH (luteina) nelle urine delle donne. L’ormone luteina è prodotto dal cervello ed è predisposto a dar luogo all’ovulazione favorendo la maturazione del follicolo ovarico.
Oltre alle condizioni di salute altri fattori possono compromettere la fertilità, fra questi l’utilizzo di caffeina e alcol.
Alcune coppie adulte si rivolgono alla tecnica di fecondazione assistita per avviare una gravidanza, fra le tecniche più conosciute c’è la fecondazione in vitro e il trasferimento intrafalloppiano di gamete.
Per maggiori informazioni sull’inseminazione artificiale in Promea consultare la pagina CONTATTI di questo sito web.