Indicazioni
Il test di vitalità degli spermatozoi è indicato nel caso di campione seminale con tutti gli spermatozoi immobili e permette di fare una valutazione percentuale di quelli vitali.
Per valutare la vitalità, il campione viene addizionato di una soluzione con pentossifillina che conferisce motilità agli spermatozoi eventualmente vitali per un periodo variabile da pochi minuti ad alcune ore a seconda delle caratteristiche intrinseche di ciascun campione.
Preparazione e/o accorgimenti prima della prestazione
E’ necessario astenersi da rapporti di tipo sessuale nei 3-5 giorni precedenti
Raccogliere in un contenitore sterile (tipo urocoltura) mantenendo una corretta igiene intima.
Se si decide per la raccolta presso il proprio domicilio è indispensabile siglare il contenitore utilizzato con i propri dati anagrafici o con quelli del proprio convivente o coniuge. Il campione così raccolto deve essere consegnato entro circa un’ora a partire dal momento della raccolta, tenendo presente tutti gli accorgimenti del modulo M-PRO-060.
Sottoscrivere e compilare il modulo M-PRO-037 prima di effettuare la consegna al laboratorio di procreazione medicalmente assistita. In caso di consegna da parte di un delegato compilare e sottoscrivere il modulo M-PRO-038.
Documenti di riferimento
- Istruzioni per la raccolta del campione seminale
- Dichiarazione per raccolta e consegna
- Dichiarazione per raccolta e consegna da delegato