Test di frammentazione del DNA nemaspermico
E’ un esame volto ad individuare eventuali anomalie nell’organizzazione della cromatina (la sostanza che forma il DNA), test che evidenzia e quantifica, all’interno di una popolazione complessiva di spermatozoi, quelli caratterizzati da DNA frammentato.
Spermatozoi con parametri nella norma ma con elevata percentuale di frammentazione del DNA possono infatti portare a un concepimento con maggiore difficoltà.
I risultati di questo test, insieme a quelli dello spermiogramma, possono contribuire a valutare la reale qualità del seme evidenziando le cause di subfertilità e infertilità maschile.
Istruzioni per raccolta, trasporto e consegna del campione
Dai tre ai cinque giorni di astensione da rapporti sessuali
Viene consigliato l’utilizzo di un contenitore sterile tipo urocoltura (quindi a bocca larga) per la raccolta del campione, dopo un’adeguata igiene intima
Se si decide di effettuare la raccolta al di fuori della struttura, è importante indicare e riportare sul contenitore utilizzato i propri dati anagrafici; entro circa un’ora deve essere eseguita la consegna del campione seguendo le indicazioni che vengono riportate su modulo MOD-27-MPO-LAB.
Documenti di riferimento
- Informazioni per la raccolta del liquido seminale (MOD-27-MPO-LAB)