Seleziona una pagina

Reclami

Il Vostro reclamo è per PROMEA il punto di partenza per incentivare azioni di miglioramento coinvolgendo tutti gli operatori, ciascuno nell’ambito della propria competenza, considerandolo uno strumento della qualità totale.

Il reclamo indica un’insoddisfazione generata da un disservizio, in generale, da un evento o da una azione negativa. Quando insorge questo tipo di problema è necessario capire la causa, valutare l’effetto e trovare la soluzione con la consapevolezza che l’insoddisfazione che genera il reclamo è una percezione soggettiva, un elemento variabile.

PROMEA considera il reclamo uno strumento fondamentale per migliorare i propri servizi, i rapporti con i cittadini e le istituzioni, svolgere in maniera corretta una funzione di accoglienza e di tutela.

PROMEA desidera rispondere ad ogni reclamo per instaurare o mantenere un rapporto di fiducia con il paziente. La Direzione ritiene importante che operatori dei servizi e paziente possano chiarire l’accaduto. È stata, a tal fine, predisposta una PROCEDURA DI RECLAMO che coinvolge Responsabili dei Servizi e singoli operatori che relazioneranno circa l’evento o l’azione negativa per consentire di fornire una risposta chiarificatrice al paziente e risolvere eventualmente il problema.

 

PROCEDURA DI RECLAMO

Procedura di Reclamo
Il reclamo può essere comunicato verbalmente in accettazione oppure in maniera scritta come descritto di seguito:
1. Presentazione del reclamo all’ufficio c/o la reception negli orari di apertura della Promea oppure via mail/internet a reclami@promea.net (modulo reclamo)
2. Il reclamo viene registrato
3. Il responsabile raccoglie le informazioni e inoltra il reclamo all’Unità Operativa di competenza
4. Il responsabile dell’Unità Operativa avvia le verifiche necessarie
5. Il responsabile dell’Unità Operativa relaziona alla Direzione Sanitaria
6. La Direzione Sanitaria risponde al paziente nel minor tempo possibile.

VERIFICA DEGLI IMPEGNI E ADEGUAMENTO ORGANIZZATIVO
Promea garantisce la verifica dell’attuazione degli standard attraverso una relazione annuale sui risultati conseguiti e dà ad essa adeguata pubblicità.