Seleziona una pagina

Topografia corneale ad anelli

La topografia corneale ad anelli è un esame diagnostico molto utile e fondamentale per lo studio di numerose patologie della cornea.
Si tratta di un test insostituibile, perché dotato di una enorme affidabilità e di ottime capacità di valutazione della superficie anteriore della cornea: questo esame può servire in tutte le fasi di valutazione, non a caso infatti è utilizzato nella diagnosi, nel follow-up, nell’iter pre operatorio e post operatorio, di numerose patologie.

Questo test – che è possibile eseguire nel nostro centro Promea in tutta sicurezza e senza alcun tipo di problema, affidandosi a personale esperto e qualificato nel settore – utilizza dei particolari strumenti, detti topografi, per lo studio della curvatura corneale attraverso le cosiddette mappe corneali.

Gli anelli di Placido – così chiamati gli anelli concentrici luminosi del topografo – sono proiettati sulla superficie della cornea: in questo modo, attraverso una valutazione della distanza e della forma, viene ricostruita la curvatura corneale..

 
 
Indicazione
Valutazione della superficie anteriore della cornea.

Preparazione e/o accorgimenti prima della prestazione
Nessuna in particolare. Portare con se la documentazione clinica di altre visite / esami diagnostici legati alla prestazione richiesta