PrenatalSAFE è il test prenatale non invasivo e tecnologicamente più avanzato attualmente disponibile e consiste in un prelievo ematico dalla gestante a partire dalla 10° settimana di età gestazionale.
Analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, prevede 8 livelli di approfondimento grazie ai quali è possibile ottenere il quadro informativo più completo in gravidanza a oggi disponibile.
Il test permette infatti di vedere aneuploidie e sindromi da microdelezione, dalle più comuni alle più rare, alterazioni strutturali in tutti i cromosomi del feto e la presenza di mutazioni correlate a gravi patologie genetiche nonché le mutazioni autosomiche recessive dei genitori.
Prenatalsafe 3
Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13, e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Prenatalsafe 5
Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y), e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Prenatalsafe Plus
Prevede, oltre a quanto previsto dal test Prenatalsafe 5, anche l’opzione di un ulteriore approfondimento per individuare la trisomia dei cromosomi 9 e 16 e la presenza di 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
Prenatalsafe Karyo
Rileva aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni segmentali) fetali a carico di ogni cromosoma.
Prenatalsafe Karyo Plus
Rileva aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni segmentali) fetali a carico di ogni cromosoma e consente di individuare la presenza nel feto anche di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
Prenatalsafe Complete
Oltre a studiare il Cariotipo fetale attraverso il PrenatalSafe Karyo, permette di individuare nel feto anche gravi malattie genetiche a trasmissione ereditaria o ad insorgenza de novo .
Prenatalsafe Complete Plus
Oltre a studiare il Cariotipo fetale e le più comuni microdelezioni attraverso il PrenatalSafe Karyo Plus, permette di individuare nel feto anche gravi malattie genetiche a trasmissione ereditaria o ad insorgenza de novo .
Prenatalsafe FullRisk
Abbina al più alto livello di indagine prenatale non invasiva attualmente disponibile (PrenatalSafe Complete Plus), un Carrier screening per entrambi i genitori (richiesto anche tampone boccale del papà), che identifica mutazioni in geni correlati alle patologie ereditarie recessive più diffuse in Italia e potenzialmente trasmissibili al feto.
Ricordiamo che
Prenatalsafe può essere integrato con il test RhSafe, un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale isolato da un campione di sangue della gestante, consente di determinare il Fattore Rh(D) fetale. Il test RhSafe è opzionale, e viene eseguito gratuitamente (su richiesta) in gestanti Rh(D) negative, con partner maschile Rh(D) positivo.
Note
In caso di risultati patologici la gestante potrà effettuare gratuitamente la consulenza genetica nonché l’Amniocentesi di verifica con Cariotipo classico e Cariotipo molecolare presso uno specialista indicato da Eurofins Genoma Group.